25.05.13
ore 21.15
in collaborazione con
Tempo Reale
nell' ambito di
GIOVANI SI’ LIVE!
un progetto di
Regione Toscana e
Network Sonoro 2012/13
RYOICHI KUROKAWA
SYN_audiovisual concert
EXPANDED ROCK
unePassante
King of the Opera
Tempo Reale
ingresso
12,00 €
luogo
Cinema Teatro Moderno
Piazza Anna Magnani, 1
Agliana - Pistoia
per info
tel +39 0574 673887
biglietteria@ilmoderno.it
prevendite
circuito BoxOffice
|
RYOICHI KUROKAWA
Artista giapponese di fama mondiale realizza composizioni audiovisuali di grande effetto utilizzando materiale visivo e sonoro in una prospettiva del tutto rivoluzionaria.
Il suo linguaggio, è un punto di riferimento internazionale nel mondo dell'arte digitale, field recordings e strutture di sintesi generate con computer coesistono in armonia e aprono la porta verso un mondo immaginario in cui complessità e semplicità si alternano e si fondono in una strana simbiosi.
Ryoichi Kurokawa (1978, Osaka, Giappone), vive e lavora a Berlino, Germania. Nel suo lavoro declina universi vibranti e raffinati attraverso video, album, installazioni e performance, in cui il minimalismo glitch si distrugge e si ri-assembla in strutture più complesse e vertiginose. Alcune persone pensano che sia un artista visionario e geniale, mentre altri lo considerano formale e tecnicista. Si è costretti a confrontarsi con il suo lavoro: la continua attenzione alla sinestesia, la capacità di fare volare la fantasia e la scrupolosa attenzione ai “paesaggi” e alla definizione nelle opere di Kurokawa sono una sorta di standard ufficiale per chi vuole avvicinarsi al mondo della composizione audio-video.
www.ryoichikurokawa.com
EXPANDED ROCK
Un grande doppio concerto di musica elettronica dal vivo. Due giovani realtà della scena rock toscana incontrano la ricerca elettronica di Tempo Reale per un progetto originale tutto incentrato sulla libera sperimentazione.
unePassante
Giulia Sarno,
Michele Staino, Salvatore Miele, Emanuele Fiordellisi
unePassante è un progetto nato nel 2006 dal songwriting della palermitana Giulia Sarno. Ha all'attivo tre uscite discografiche: l'EP "Enjoy The Road" del 2008, l'LP "More Than One In Number” (Annathegranny Records / A Buzz Supreme / Audioglobe, Gennaio 2010) e il nuovo LP “No Drama” (Annathegranny Records / A Buzz Supreme / Audioglobe, Aprile 2013). Con ottime recensioni e un tour di oltre sessanta date a presentazione del disco di esordio, UNEPASSANTE si è fatta conoscere e apprezzare anche in qualità di opening act di prestigiosi artisti internazionali come Micah P. Hinson, My Brightest Diamond. Più di recente, UNEPASSANTE ha presentato in anteprima degli estratti dal nuovo lavoro in un mini-tour in apertura al fenomeno britannico Alt-J, vincitori del Mercury Prize 2012, e alla prestigiosa Sala Vanni di Firenze per la presentazione di “The Next Wave. Una compilation sulla nuova scena fiorentina". Pronta a spiazzare tutti con la svolta elettronica di "No Drama", UNEPASSANTE ricomincerà a suonare ad Aprile, in un tour curato da Libellula Booking. Per questo nuovo giro di concerti, la formazione dal vivo di UNEPASSANTE accoglie, oltre agli elementi fissi della band, il compositore elettroacustico e polistrumentista Salvatore Miele.
www.unepassante.com
King of the Opera
Alberto Mariotti, Wassilij Kropotkin, /Simone Vassallo
King of the Opera è il nuovo progetto di Alberto Mariotti, un trio formato insieme a Wassilij Kropotkin (violino, chitarra elettrica, tastiere) e Simone Vassallo (batteria, percussioni), i musicisti che negli ultimi anni hanno spesso accompagnato dal vivo ed in studio Samuel Katarro nelle sue performance.
La nascita di King of The Opera segna quindi per Mariotti l’abbandono del moniker Samuel Katarro, un nome curioso ed ingombrante che ha fatto conoscere in tutta Italia la creatività fuori dagli schemi del giovane musicista toscano e che gli ha permesso di ricevere in questi anni sia numerosi premi (vincitore del RockContest nel 2006, del miglior debutto musicale col Premio Fuori dal Mucchio per il primo disco “Beach Party”, nel 2009, e del premio P.I.M.I. come miglior artista solista al Mei del 2010, dopo l’uscita del secondo disco “The Halfduck Mystery”), ma anche l’apprezzamento della critica e di molti colleghi musicisti, tra cui, all’estero, personaggi di culto come Julian Cope, David Thomas e Patti Smith.
Non è un caso quindi che il battesimo di King Of The Opera sia avvenuto nel primo concerto all’estero per Mariotti e soci, nella prestigiosa cornice del San Miguel Primavera Sound Festival di Barcellona, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per le nuove tendenze della musica alternativa. Questo grande evento è seguito da un minitour di dieci date in Svizzera e in Germania, dove lo accoglie un pubblico curioso e un'apertura a nuovi orizzonti live.
King Of The Opera nasce con l’ambizioso obiettivo di voler portare una contaminazione musicale ad ampio raggio nell’apparentemente ristretto formato canzone. La diversa provenienza musicale dei tre musicisti e il grande affiatamento favoriscono un contrasto violento ma originale ed efficace sia in fase di composizione e di arrangiamento e ancor più nelle esibizioni dal vivo. La formazione classica e l'interesse per le avanguardie novecentesche di Wassilij Kropotkin, l’approccio “africano” e decisamente anti-rock di Simone Vassallo, lo stile chitarristico percussivo e una particolare sensibilità soul (nel senso più ampio del termine) nella voce di Alberto Mariotti creano una miscela tanto straniante quanto comunicativa.
La sintesi di queste esperienze musicali è un ibrido onnivoro dalle mille sfaccettature e in continua mutazione, il cui punto di forza è proprio la ricerca del contrasto tra generi apparentemente inconciliabili, tra blues-punk deforme, stralunate folk-ballad e digressioni nella psichedelia più acida ed estrema.
Il primo album di King Of The Opera, in uscita il prossimo autunno, sarà una raccolta di canzoni di genere "mascherato", in cui l’amalgama di linguaggi differenti (psych-folk, ambient music, colonna sonora noir) diventa una precisa scelta espressiva, al di là di qualsiasi tentazione revivalistica.
www.kingoftheopera.com
Tempo Reale
Centro di ricerca produzione e didattica musicale
Francesco Canavese e Francesco Casciaro, live electronics
Damiano Meacci, regia del suono
Andrea Gozzi, coordinamento
Fondato da Luciano Berio a Firenze nel 1987 è oggi un punto di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti. I temi principali della ricerca riflettono un'idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l'ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull'elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il Centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche.
http://www.temporeale.it
<<< home |