home
il moderno
contatti
archivio

newsletter
facebook
twitter




21/10/12
ore 20.30
FANNY & ALEXANDER
REBUS PER ADA

ore 21.30
ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP
MORNING SMILE

ore 22.00
Incontro con Chiara Lagani e
Nadia Ranocchi
introduce Simona Polvani


ingresso libero


luogo
Cinema Teatro Moderno
Piazza Anna Magnani, 1
Agliana - Pistoia

per info e prenotazioni

tel +39 0574 673887
biglietteria@ilmoderno.it

FANNY & ALEXANDER
REBUS PER ADA

ideazione: Chiara Lagani e Luigi de Angelis
regia: Luigi de Angelis
drammaturgia: Chiara Lagani
fotografia: Monaldo Moretti, David Zamagni
riprese e montaggio: David Zamagni, Nadia Ranocchi
remixaggio audio: Luigi de Angelis
consulenza enigmistica: Stefano Bartezzaghi
con Paola Baldini, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Sara Masotti, Francesca Mazza, Luigi de Angelis e Nina Muffolini
macchine del suono: Mirto Baliani
pianoforte: Matteo Ramon Arevalos
flauto: Filippo Mazzoli
ondes Martenot: Bruno Perrault
testi: Stefano Bartezzaghi, Chiara Lagani, Rodolfo Sacchettini, Nadia Ranocchi, Antonella Sbrilli
registrazioni audio effettuate da Gianluca Lo Presti al Lotostudio di Filetto e da Luigi de Angelis all’A.p.A.I. - Casa dell’Arte, Ravenna

Il video Rebus per Ada, scheggia cinematografica del progetto Ada, cronaca familiare, ispirato all’omonimo romanzo di Vladimir Nabokov, è un gioco di enigmi in forma di ossessivo sogno attraverso il romanzo stesso. L’immagine del sogno, del resto, è proprio fatta di pieni e vuoti, come un enigma, un rebus. L’artista che si proponga di collocare lo spettatore al centro di quell’allucinazione elaborata in cui ci si trova proprio durante il sogno, o almeno di ricordargliela in modo davvero persuasivo, è al contempo un enigmista e un ipnotizzatore: suo compito è quello di portare la percezione ad un livello incondizionato di resa. Al risveglio il sogno apparirà come un linguaggio cifrato, e il suo aspetto di crittogramma sarà suggerito dal racconto stesso, ma solo nell’istante preciso che precederà il risveglio. Il potere del gioco ha esaurito le sue risorse ipnotiche, ed ecco che l’altro gioco entra in gioco: il gusto infinito della congettura. è qui che lo spettatore diventa autore del suo stesso sogno, e lo fa attraverso il peculiare attraversamento di quel romanzo, Ada o ardore, cronaca familiare. Dopo aver terminato il racconto, che procede veramente per enigmi, s’accorgerà che, fin dal principio, non si trattava che del racconto del suo stesso sogno, e che quel racconto lo aveva già misteriosamente trasportato sul ciglio estremo della finale congettura; infine che, per essere veramente vissuto come enigma, esso necessitava proprio e solamente di quell’orbatura, quel buco periferico e centrale, quel preciso lato mancante che proprio lui, lo spettatore, era ed è.

www.fannyalexander.org


ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP
MORNING SMILE

La struttura narrativa del film gioca sul meccanismo di associazione di due situazioni diverse e concomitanti: l’eroina Bataillana e la giovane donna braccata da due cani e un cavaliere del Botticelli.
Poste nella stessa stanza, le storie procederanno in parallelo scontrandosi ed intrecciandosi.

Zapruder filmmakersgroup, gruppo composto da David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti, con la collaborazione sonora di Francesco ‘Fuzz’ Brasini, dedicato, dal 1998, alla produzione di pellicole fuori formato e alla creazione di particolari dispositivi per la visione e l’ascolto. L’artigianalità raffinata del gruppo ha dato vita a singolari esperienze visive e sonore che sono allo stesso tempo teatro incorporeo e cinema incarnato. Una parte considerevole del lavoro di Zapruder è svolta nell’ambito del nuovo cinema e del teatro di ricerca italiano attraverso numerose collaborazioni (Motus, Fanny & Alexander e Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio). I lavori di Zapruder sono stati presentati e premiati in numerosi festival tra cui la Biennale del Cinema di Venezia, Oberhausen Kurzfilmtage, Biennale de l’image en mouvement (Ginevra), Graz Biennial on Media and Architecture, Transmediale (Berlino), TTV Performing Arts on screen (Riccione), Netmage (Bologna), Rencontres Internationales. Paris / Madrid / Berlin, Milanesiana, Santarcangelo Festival, Contemporanea Festival (Prato), Kunsten Festival des Arts (Bruxelles), Uovo Festival (Milano), Festival d’Avignon, Art Fall (Ferrara).

www.zapruderie.com

<<< intrusor

 
IL MODERNO
Piazza Anna Magnani, 1 - Agliana (PT)
tel +39 0574 673887
info@ilmoderno.it