21/10/12
ore 18.00
FANNY & ALEXANDER
DISCORSO GRIGIO
ingresso
10,00 €
luogo
Cinema Teatro Moderno
Piazza Anna Magnani, 1
Agliana - Pistoia
per info e prenotazioni
tel +39 0574 673887
biglietteria@ilmoderno.it |
FANNY & ALEXANDER
DISCORSO GRIGIO
produzione: Fanny & Alexander
ideazione: Luigi de Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia: Chiara Lagani
progetto sonoro: The Mad Stork
regia: Luigi de Angelis
con: Marco Cavalcoli
annunciatrice: Chiara Lagani
registrazioni: Marco Parollo
abito di scena: Tagiuri Abbigliamento
oggetti di scena: Simonetta Venturini
maschera: Nicola Fagnani
promozione e ufficio stampa: Marco Molduzzi e Filomena Volpe
logistica: Fabio Sbaraglia
amministrazione: Marco Cavalcoli e Debora Pazienza
“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.”
Terza tappa, dopo il radiodramma “Alla Nazione” andato in onda su Rai Radio3 il 26 novembre 2011, di un lungo progetto teatrale di Fanny & Alexander dedicato ai discorsi rivolti a una comunità, “Discorso Grigio” esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione.
A marzo 2012 ha debuttato “Discorso Alla Nazione” studio per “Discorso Grigio”.
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi 3 anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni
Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Ha finora prodotto una cinquantina di eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.
Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker, light e sound designer (suo maestro Luigi Ceccarelli), assemblatore musicale, performer. Ha studiato canto gregoriano, pianoforte. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo.
Chiara Lagani è drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice.
Da anni compie un complesso lavoro di tessitura culturale e indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori come Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Florence de Meredieu, Alan Jay Edelnant, Elisabetta Gulli Grigioni, Jean Jacques Lecercle, Idolina Landolfi, Caterina Marrone, Antonella Sbrilli, Luca Scarlini, Maria Sebregondi, Rodolfo Sacchettini, Cristina Terrile conducendo laboratori in Europa per attori, ma anche conferenze in contesti universitari (Università Cattolica di Leuven - Belgio, Università di Rennes - Francia, Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Spettacolo del Dams di Bologna) o centri culturali e teatrali.
Dal 1997 si aggrega stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli, attore.
www.fannyalexander.org
<<< intrusor |